Le 11 vitamine essenziali secondo Elena Doni di exante

0
177

Exante, importante portale di prodotti naturqli e dietetici nel presentare i sioi proditti dietetici ci parla di 11 vitamibecritenute essenziali per l’organismo.
I Prodotti Exante, siano essi barrette frullati o frutta secca, sono ricchi di 11 vitamine basilari:

728x90

Vitamina C (Acido Ascorbico)

La vitamina C facilita l’assorbimento del ferro, stimola le difese immunitarie e riduce i danni che derivano dal consumare prodotti che contengono conservanti. Stimola inoltre la produzione di collagene e ha un grande effetto antiossidante.

Vitamina E (Tocoferoli Acetati)

La vitamina E protegge dalle malattie cardiovascolari rafforzando le pareti dei capillari, protegge l’organismo dai radicali liberi e migliora la trasportabilità dell’ossigeno da parte dei globuli rossi. Questa vitamina si rivela molto utile anche nel rafforzamento del sistema immunitario

Vitamina B2 (Riboflavina)

La vitamina B2 gioca un ruolo essenziale in tutti i processi che riguardano il metabolismo del nostro organismo, oltre che nella salute dei capelli, delle unghie e della pelle.  Si pensa per esempio che possa prevenire il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Protegge la vista e aiuta nell’assunzione del ferro e nella produzione di globuli rossi e degli anticorpi.

Vitamina B6 (Piridossina)

La vitamina B6 promuove le funzionalità del sistema nervoso e aiuta a proteggere la salute dei capelli, della vista, del fegato e della pelle. Riduce inoltre il rischio di malattie cardiovascolari, proteggendo il cuore.

Vitamina B1 (Tiamina)

La vitamina B1 garantisce il normale funzionamento del sistema nervoso e aiuta nel convertire carboidrati e proteine in energia. Aiuta nell’apprendimento e migliora il tono muscolare, oltre che a proteggere la vista e le funzioni cardiovascolari.

Vitamina A (Retinile)

La vitamina A regola il funzionamento della vista ed è indispendabile per la crescita delle ossa e svolge una funzione antiossidante. La vitamina A protegge e mantiene sana la pelle, i capelli e aiuta a combattere acne e foruncoli.

Acido Folico

L’acido folico ha un ruole fondamentale nella sintesi del DNA, è utilizzato per la cura dell’anemia ed è utile per le donne in gravidanza poiché riduce il rischio di malformazioni del feto. Protegge inoltre il fegato e rappresenta una fonte di produzione di energia e di formazione dei globuli rossi.

Vitamina K

La vitamina K, avendo una funzione antiemorragica, è essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa. Ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed impedisce la calcificazione delle arterie.

Biotina

La biotina, o vitamina K, è necessaria per utilizzare l’energia contenuta negli alimenti e aiuta nella formazione di acidi grassi. Contribuisce a rafforzare le unghie e i capelli, aiutando a contrastarne la perdita e la comparsa di capelli bianchi. Aiuta inoltre nel mantenere un livello costante di zucchero nel sangue.

Vitamina D (Colecalciferolo)

Si ritiene che quantità adeguate di vitamina D siano utili per ridurre il rischio di cancro e la sua carenza influenza 36 organi del corpo umano. La vitamina D contribuisce alla buona salute del sistema immunitario, alla secrezione e regolazione dell’ insulina da parte del pancreas, alla regolazione cardiaca della pressione sanguigna , alla forza muscolare e all’attività cerebrale.

Vitamina B12 (Cianocobalamina)

La vitamina B12 è ritenuta la vitamina dell’energia. La vitamina B12 è fondamentale per la formazione dei globuli rossi e per la salute del sistema nervoso. Previene inoltre l’anemia e potenzia il sistema immunitario, contrastando inoltre la demenza senile e il colesterolo.


728x90

Lodame servizi