Arte solo per adulti? Assolutamente no. Ecco i percorsi Family Friendly

0
411

L’arte, la cultura, sono troppo spesso relegate ad un ruolo di nicchia. Così molti strati della popolazione non vengono coinvolti quasi mai nelle iniziative culturali.

Ma l’arte la si può concepire come un gioco per facilitare un approccio anche ai più piccoli. Laura Pellegrini fa questo con i percorsi Family friendly.

Guida turistica abilitata e laureata in storia dell’arte moderna, si è attivata con varie iniziative personali per valorizzare il territorio di Rimini e dintorni e promuovere le realtà culturali e artistiche della nostra zona e della nostra regione.

Per Laura l’arte è una passione e una professione e così si è messa in gioco personalmente, utilizzando la propria creatività e le proprie competenze a vantaggio del territorio.

Il concetto è che non solo il turista deve imparare a conoscere Rimini, la Romagna o più in generale l’arte, ma anche le famiglie che a Rimini o in altre città vivono quotidianamente, dovrebbero provare a scoprire arte e territori.

Ecco due eventi dedicati a Mirò che si terranno in questo caso a Bologna a Palazzo Albergati (via Saragozza 28). Uno dedicato ai bimbi e uno agli adulti che volessero partecipare. La mostra dell’artista catalano è un occasione per avvicinare i bambini all’arte.

Laura scrive: “Dipinti, litografie, sculture e foto raccontano dello sguardo incantato, della mano libera di tracciare linee che si sono animate di vita propria, strumenti con i quali Mirò ha restituito l’essenza, l’energia della natura intorno a sè, intorno a noi.

Un viaggio affascinante dentro le piccole cose, quelle che a volte ci sfuggono…Ma il punto di vista è assolutamente imprevedibile!

Siete pronti per intraprendere questo vagabondaggio aero-terrestre?

Saremo come astronauti che galleggeranno intorno a mondi sconosciuti perchè mai esplorati. Una vera rivelazione!”

L’ARTE È UN GIOCO CON LE VISITE FAMILY FRIENDLY ALLA MOSTRA DI MIRÒ

“Miró. Sogno e colore” mostre tenute da Laura Pellegrini La Guida Turistica In Emilia- Romagna, specializzata in percorsi “family friendly”.

Domenica 28 maggio sono in programma turni alle 10, alle 15 e alle 17 (prenotazioni entro giovedì 18 maggio).

E domenica 4 giugno ultimo appuntamento prima delle vacanze, con tre turni: alle 10,20, alle 15 e alle 17 (prenotazioni entro giovedì 25 maggio).

Come suggrisce Laura potrebbe essere un’occasione per organizzare gite di classe con i bambini, invece della solita cena in pizzeria di fine anno scolastico, oppure semplicemente organizzare una piccola gita fuori porta a Bologna con bimbi al seguito.

Sempre a Bologna è inoltre in programma un laboratorio d’arte per bambini dai 4 anni in su per disegnare o dipingere ispirati dall’arte di Mirò: l’appuntamento è domenica 21 Maggio alle 15 ai giardini Margherita.

Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente Laura: tel. 328.7652394

Tutte le informazioni sulla mostra e sulle visite guidate sono qui: http://bolognaperbimbi.blogspot.it/…/alla-scoperta-di-miro-…

E qui tutti gli eventi Facebook con i dettagli sulle visite guidate giorno per giorno: https://www.facebook.com/pg/GuidaTuristicaRimini/events/

#Mirò #MiroBologna #bolognaperbimbi #bologna018 #bolognafamilyfriendly#arteperbambini #artecontemporanea #visiteguidateperbambini